bookmark bookmark
Denis On novembre - 27 - 2005
Share/Condividi

Cos’è e qual è la sua utilità

Filemerge è una applicazione per il confronto e l’unione di due file. E’ una applicazione semplice ma molto utile in situazioni dove lo stesso file viene cambiato da più persone.
Non è da confondersi con SubEthaEdit.
Immaginate una pagina web: un web designer lavorerà nel codice HTML, un copywriter sul testo. Il webdesigner darà un template al copywriter. Il copywriter inserirà i testi ma nel frattempo il webdesigner avrà migliorato il codice HTML della pagina.
Filemerge permetterà al webdesigner di confrontare le differenze tra il suo file e il file del copywriter, e importare le modifiche che ritiene opportune.


Dove si trova

Filemerge fa parte delle Apple Developer Tools. Disponibile gratutimante dall’Apple Developer Connection o nei vostri CD di installazione.

Scegliere i file da confrontare

Semplicissimo. Scegliete i due file da confrontare.

Confronto dei file
Quando avete scelto i due file da confrontare, apparirà una finestra come questa.

Le parti evidenziate sono le differenze. Le frecce nella parte centrale indicano quale versione verrà scelta. Ad esempio se la freccia punta a destra, tra le due versioni verrà scelta quella a destra, e viceversa. Per cambiare basta scegliere la differenza e usare le frecce del tastierino numerico per esporre la propria preferenza.
Solitamente il file a sinistra è quello principale, mentre quello a destra contiene le modifiche da importare. Mantere una freccia rivolta a sinistra vorrà dire tenere il nostro file intatto, settare la freccia a destra inserirà la modifica nel nostro file.

Quando avete finito, salvate il vostro file. Magari per le prime volte salvate in una posizione diversa, non rischiando di perdere il proprio lavoro.

Categorie: osX