bookmark bookmark
iosonomarco On dicembre - 20 - 2005
Share/Condividi

Da alcuni anni sono un utente linux e sul mio pc non c’è alcuna versione di winsurf. Qualche giorno fa, un mio amico mi ha gentilmente passato una copia di Tiger (10.4.1) per x86. L’ho installato sul mio hd da 8GB che uso per test e prove. Il mio pc è composto da:
-processore sempron64 (core palermo, con SSE3)
-scheda madre gygabyte K8VM800M (scheda audio, video e rete sono integrate)
-512MB ram, firewire su scheda pci, hd 80GB, hd 8GB, masterizzatore dvd (questi 3 ultimi sono tutti eide, niente sata)

Per prima cosa, le esperienze passate mi hanno insegnato a staccare l’alimentazione del mio hd principale, dimodoché il sistema veda solo un hd, quello dei test, da 8GB (secondary master).
Inserisco il dvd di Tiger ed inizia il boot. Il primo e unico “problema” è la creazione della partizione per Os X. A questo punto un qualsiasi utente non MAC rimane inizialmente perplesso, ma con una piccola quantità di materia grigia presente nel cranio si riesce a intuire che, per risolvere il dilemma, basta cliccare “Utilities” e “Disk utility”. Altre difficoltà non ce ne sono, attendo quindi il termine dell’installazione dove mi viene chiesto di inserire i miei dati. Forse perché è da anni che non faccio un’installazione illegale, ma la mia fantasia è bloccata e non mi viene in mente nient’altro che “Silvio Berlusconi” (vedi screenshot), così in caso il nuovo sistema comunichi a mia insaputa qualche dato personale alla Apple, mi auguro che venga arrestato lui al posto mio per questa installazione fuorilegge ;-) [N.D.R. potrebbe essere una scelta giusta, in quanto se viene incolpato lui sarà fatta una legge che legalizza le installazioni illegali]

Per la cronaca, posso dire senza vergogna che ho passato la prima ora a giocare con il dock ed exposé: sotto linux i programmi analoghi non sono così analoghi né tantomeno così fluidi e performanti. Il resto delle mie osservazioni lo riassumo nei seguenti punti.
– il sistema è stabile: pur essendo una “beta”, non è mai crashato.
– il sistema è veloce: il tempo di boot è inferiore a quello della mia ubuntu, nonostante l’hd su cui è installato (samsung da 8GB) non è performante come il seagate da 80GB.
– le applicazioni native sono abbastanza performanti, cioè il tempo di attesa è pressoché simile a quello delle equivalenti applicazioni sotto linux
– le applicazioni emulate con rosetta sono lente, ma non lentissime: Firefox e Thunderbird rimangono comunque usabili.

Bug riscontrati
– il salvaschermo (in system preferences) è andato in crash la prima volta che l’ho eseguito, mentre è andato tutto liscio le volte successive
– preview non visualizza le immagini. Faccio doppio clic su un’immagine, si apre preview e non si vede niente. Per i pdf invece nessun problema: faccio doppio clic e si vedono correttamente
– slideshow qualche volte non funziona (usato sempre sulle stesse immagini sulle quali funzionava).

Rilevamento hardware
– la scheda di rete integrata non è stata riconosciuta
– l’audio si sente solo su un canale
– la scheda video non ha i driver accelerati: nessun problema per le applicazioni d’ufficio, ma la visualizzazione dei filmati a schermo intero avviene “a scatti”
nessun problema con:
– la scheda pci firewire
– masterizzatore cd e dvd lite-on
– dispositivi di memorizzazione di massa su usb (hd e chiavi)
– connessione a internet con modem seriale esterno us-robotics

Considerato che il mio hw è decisamente diverso da quello di un tipico Mac, sono rimasto comunque molto soddisfatto. Se volete provare a installare Tiger sul vostro pc, troverete preziose informazioni all’indirizzo internet http://wiki.osx86project.org

Inoltre su http://www.osx86.theplaceforitall.com potrete trovare molti programmi freeware nativi per x86. Spero di essere stato utile a qualcuno. Ciao! :-)

ps: sarebbe molto utile un howto dal titolo “Da Pc a Mac: le cose essenziali da sapere” nel quale vengono appunto descritte le cose più importanti da sapere. (come ad esempio: non cercate i menù dell’applicazione sotto la barra del titolo della finestra, si trovano nella barra in alto!)

Lettera NON firmata

Screenshoot 1
Screenshoot 2

Categorie: osX
  • fantaMAC

    Credo sia qualcosa di geniale. Guardando con attenzione i tuoi screenshots sto seriamente valutando la possibilità di installare Mac (non impota quale versione) sul mio carissimo x86. Dove posso trovare una versione Beta di Mac x86? FantaMAC.

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • Luca

    più che un tutorial sembra un incoraggiamento alla pirateria, io consiglio di comperarsi un iMac … P.S. la battuta su Berlusconi mi sembra fuori luogo, dato che grazie a lui oggi è possibile comperarsi anche un iMac con una percentuale di sconto non indifferente.

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • gazmend

    Non e un icoraggiamento alla pirateria ma una cosa geniale. Da tanti anni stiamo aspetando
    Mac osx x piataforme x86. Piu di una pirateria e stato realizato un sogno.
    Posso dire solo BRAVO al autore che si riusscito.

    GDY DA ALBANIA

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • Mousse

    Da utente di Windows, Linux e Mac per lavoro, devo dire che OSX altro non è che una implementazione graficamente MOLTO curata di FreeBSD (con un pò di modifichette qua e là mutuate da NEXT/OPENstep su cui infatti si basa). In definitiva si tratta quindi di una ottima distribuzione di FreeBSD (a pagamento e anche abbastanza costosa ;) ) completa di alcune utili applicazioni pre-installate, ma purtroppo pare limitata all’hardware con la mela. Le beta infatti girano correntemente su x86, ma da alcuni rumors pare che la versione definitiva (in commercio proprio in questi giorni), non lo farà. Tra l’altro, OSX s86 è a 32 bit, mentre la versione PPC è, a quanto mi risulta, mista (difatti i processori fino al G4 compreso sono a 32 bit, mentre il G5 è a 64).
    Personalmente sto meditando di passare da Windows a Ubuntu, ma mi terrorizza dover fare a meno dei miei “tool of the trade”, soprattutto di Photoshop…

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • Francesco

    Ciao sto installando in questo momento la mac os x x86 sul mio portatile acer 5562 simile ma molto meno potente di un nuovo iMAc (Duo Core 1.66 Ati readon x1400 DVD toshiba slot-in SSE2 SSE3) mi sorge una curiosità adesso ma installando questo sistema operativo non avrò mai la possibilità di poter scegliere quale os avviare Windows Xp o Mac? Grazie contattatemi se sapete qualcosa al mio indirizzo e-mail deamon85@hotmail.it.

    Grazie ancora per ogni eventuale informazione!

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • Marco

    Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio/aiuto. Ho provato a installare il MacOS Tiger 10.4.6 partendo con l’installazione dal DVD su un HDD da 80GB IDE.L’installazione prosegue regolarmente fino alla fine in cui il programma dice “installazione completata riavviare il sistema”. Tengo a precisare che non mi sono state fatte richieste di inserimento di dati di registrazione.Il problema è che nel momento che riavvio il PC al Boot rimane una schermata nera con il il cursore che lampeggia e non fa altro.
    Il mio pc è un PentiumD 3,6 ghz, 2GB Ram, MB Asus P5LD2, Scheda Video GeForce 6600GT. Qualcuno ha per caso una potenziale spiegazione?
    Grazie a tutti. A presto.
    Marco.

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.blogenciclopedico.blogspot.com Frank

    Ciao io ho il tuo stesso portatile e ho installata la mac os 10.4.6 e devo dirti che apparte l’audio( non mi funziona nemmeno su un canale) la video (solo l’accelleratore grafico) e la wi-fi il resto mi funziona perfettamente e il pcmac va che è una bellezza anche in lan. Navigando sul web mi sono imbattuto in splendidi forum dove spiegavano perfettamente in inglese come configurare vari componenti hd altrimenti non rilevati e da dove scaricare le relative patch. Io come scheda di rete ho una Broadcom con id= 169d

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • ehijon

    ciao frank!
    anche io ho questi problemi.. nonostante abbia inserito delle patch nel dvd d’installazione..

    mi sai dire quei siti di cui parli x configurare risoluzione/scheda audio/scheda di rete?

    grazie mille
    jon

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • Davide

    Salve a tutti. Anc’io ieri ho deciso di provare ad installare il Mac OSX X86 nella versione 10.4.7. Il mio sistema è il seguente: CPU Intel P4 2.8, 512Mb RAM, ATI 9800 PRO HD di test Samsung 20Gb EIDE. Ho installato il Mac facendo partire il DVD all’avvio l’installazzione è andata bene (ho installato anche le pathces presenti nel DVD) ma al riavvio dopo la schermata con la mela grigia e il logo che segnala il caricamento si presenta una schermata nera dove c’è solo il puntatore del mouse (che posso muovere), ma nient’altro. Qualcuno può aiutarmi? Grazie 1000 a tutti!

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • MrWizard

    Salve, posso sapere da dove avete scaricato mac?

    grazie, risposte a mrwizard@alice.it

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • Antonio

    Io ho la versione 10.4.3 e la 10.4.6 di questo x86 ma sul portatile mi si blocca dopo che é comparso i logo apple e sul computer fisso mi dice che il computer deve essere riavviato prima che l’installazione avvenga…perché?

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • niun68

    Ho provato ieri notte, la versione dovrebbe essere 10.4.6, al riavvio dopo l’installazione mi dice: “ACPI driver not found…” o qualcosa di simile e si blocca su quella schermata.
    Qualche idea? Soluzioni?

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.mactutorials.it Olivs

    sinceramente no, l’iMac non ha bisogno di hackz :)

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • axel

    Una delle cose che rendeva unici i mac era il sistema operativo, dite che riusciranno comunque a mantenere il loro prestigio?

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • EwanPayne

    Ciao a tutti! io ho provato la versione 10.4.1 e ho riscontrato non tutti ma quasi gli stessi problemi su citati mentre adesso con la versione 10.4.7 Jas è stabile neanche un problema è quasi perfetto… la versione 10.4.8 Jas non è stabile purtroppo nella visualizzazione nel muovere le finestre si distorce l’immagine senza vedere niente… quindi vi consiglio Mac OS X Tiger 10.4.7 Intel x86 AMD SS2 SS3 Jas

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • fenix

    io ho in uso la versione 10.4.4
    all’interno ha la versione upg 10.4.5
    e con questo ,, nessun errore ne problema

    come programma office uso openoffice …va alla grande!!

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://vincivista.altervista.org vincivista

    Io ho installato il tutto!!! Ma ho un problema: il mio processore è un intel pentium 4 a 3ghz e supporta SSE3, ma le applicazioni che lo richiedono non partono!!! Strano perché nella proprietà del processore vista da mac viene rilevato che supporta SSE3!!! Che mi è successo? Aiutatemi, vi prego!!!

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • francesco

    Quando nell’installazione mi chiede il disco dove installare nono viene nulla. PERCHE?????

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.mactutorials.it Olivs

    perche non hai il disco formattato correttamente?

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • gazmend

    Non e un icoraggiamento alla pirateria ma una cosa geniale. Da tanti anni stiamo aspetando
    Mac osx x piataforme x86. Piu di una pirateria e stato realizato un sogno.
    Posso dire solo BRAVO al autore che si riusscito.

    GDY DA ALBANIA

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://365cigars.com cigar reviews

    What about the launch of the Mac App store a few weeks ago, essentially bringing one of the most seminal aspects of iOS to the Mac OS X. ARM gives Apple the …

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://seo-it-right.co.uk/services/ seo google

    Per prima cosa, le esperienze passate mi hanno insegnato a staccare l’alimentazione del mio hd principale, dimodoché il sistema veda solo un hd, quello dei test, da 8GB

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0