bookmark bookmark
Syscho On gennaio - 7 - 2007
Share/Condividi

shiira2beta1.jpg

Non fatevi confondere, non è una lontana parente di Shakira, la sensuale e famosa cantante colombiana, nè la cugina di He-Man, She-Ra, Shiira è un web browser basato su Web Kit, è scritto in Cocoa ed ha delle funzioni sorprendenti.

Sono rimasto molto impressionato dalla velocità di rendering delle pagine web nonostante in background ci fossero programmi peer-to-peer che solitamente tendono a saturare la banda.

L’ultima versione, Shiira 2.0b2 che ho provato su Mac Intel, benchè sia una beta non è “quasi” mai crashata. Il quasi, è dato dalla localizzazione che evidentemente non viene digerita del tutto. L’ultima versione stabile è la 1.2.2 ed è utilizzabile per Mac OSX 10.3.9 o superiori.

Shiira 2.0b2 è freeware, legge i feed RSS, è localizzato anche in italiano, richiede Mac OSX 10.4 e dal suo primo lancio, attinge ai bookmarks di Safari e Firefox senza inutili richieste o autorizzazioni di sistema.
Presenta un’interfaccia bellissima, pulita, personalizzabile.

Le funzioni sorprendenti sono il PageDock, un dock posto in basso con le varie pagine web aperte, dando così modo di saltare da una all’altra facilmente. Il PageDock si può ingrandire o rimpicciolire a piacimento, o disattivare tramite pulsante posto in basso.
In alternativa si può sempre utilizzare la navigazione a pannelli.

Ora immaginate di poter usare il browser a tutto schermo e non all’interno di una finestra come avviene di solito con Safari o Firefox, e di poter richiamare i comandi che vi servono, semplicemente spostando il cursore del mouse in alto, dove apparirà la toolbar. Ecco tramite Shiira tutto ciò è possibile.

La cronologia ed i bookmarks invece, appariranno a vostra richiesta in una finestra fluttuante trasparente.
Ma probabilmente la cosa che vi lascerà a bocca aperta, sarà la funzionalità “exposè” interna. Si può infatti navigare tra i vari siti aperti o richiamare quello che ci interessa, tramite la funzione indicata, che si attiva cliccando sul bottone finestre in basso a destra.

Utilissima se state facendo ricerche ed avete decine di pannelli-pagine web aperte.

Il video inserito all’interno dell’immagine dà un idea immediata della funzione “tab expose”. Per vedere tutte le features basta seguire questo link.
In sostanza, è certamente un software da tenere d’occhio.

Categorie: apps, osX, recensioni, tips
  • http://jeby.blogspot.com/ Jeby

    peccato che questa beta sia priva di molte funzioni interessanti. Seguo Shiira dai suoi esordi, spero che arrivi presto la versione 2 definitiva!

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • Syscho

    …è un progetto che porta una ventata di aria fresca e d’innovazione nel campo dei web browser. E spero come te, Jeby che arrivi presto la versione gold master, che darebbe la polvere anche a Firefox ;-)

    ps: molto bello il tuo blog!

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0