bookmark bookmark
Olivs On giugno - 12 - 2007
Share/Condividi

Sto seguendo diverse discussioni in merito alla conferenza tenutasi al Moscone Center e non capisco il motivo per il quale le persone non siano soddisfatte. A mio modesto parere ieri si è tenuta la conferenza degli sviluppatori e non la presentazione di nuovi prodotti; è vero che Steve Jobs ha abituato sempre molto bene gli amanti della mela con nuove e spettacolari innovazioni ad ogni sua comparsa in pubblico, ma non dimentichiamo che iPhone non poteva essere presentato in questo modo. Inoltre trovo che aprire ai developer esterni lo sviluppo di applicazioni per iPhone sia cosa davvero ingegnosa e porterà, sempre che l’aggeggio funzioni come promesso, una nuova concezione di cellulare. Sul sito della apple inoltre, rinnovato completamente dopo anni, sono comparse diverse specifiche tecniche su questo gioiellino ed è disponibile il keynote tenutosi ieri.

wwdc

Magari noi italiani con la rete wi-fi ancora limitata saremo un po’ tagliati fuori, ma non sia mai che si sveglino pure qui. Su Leopard qualche notizuola in più, e sembra davvero scandalosamente user friendly, e come al solito ci è stato offerto un piccolo assaggio per fare crescere a dovere la curiosità, cosa in cui Jobs e la Apple sono maestri :wink:

Categorie: news, recensioni
  • http://freethoughts.feeldifferent.org/ Gg

    Beh, gli sviluppatori fanno il loro lavoro su dei Mac, non mi pare tanto strano quindi presentare nuove macchine…
    E’ molto più insulso presentare un telefono nel quale NON puoi installare programmi fatti da sviluppatori di terze parti ;)
    A wi-fi pubblici stanno messi male anche negli states, e le connessioni gprs/umts costano secondo me ancora tanto per poter pensare di usarle di continuo per usufruire di applicazioni web.
    Secondo me, per ora, c’è tanto di cui lamentarsi di questo 2007 di Apple, dove ha fatto tutto forché computer :D

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • Denis

    Non si può accontentare tutti… mi ricordo che a gennaio molta gente si è lamentata perchè non si era parlato di OSX!
    A me il nuovo OS piace l’unica cosa che non ho mai sopportato sono i pulsanti e le barre di scorrimento “caramellosi” (è dal primo OSX che ce li portiamo dietro però da qui a ottobre chissà…).

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.mactutorials.it Olivs

    Gg ma che WWDC hai visto?
    I workshop aperti per iPhone non sono altro che aperture verso applicazioni di terze parti. I giochi implicano altri sviluppatori, mi sembra che tu abbia perso di vista cosa sia il WWDC. Poi è ovvio che se presentava qualcosa d’altro e di nuovo eravamo ancora più stupiti. Negli ultimi anni Intel a parte sono arrivati solo iPod…

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://freethoughts.feeldifferent.org/ Gg

    Ho visto un WWDC fatto di fuffa ^_^
    Perché alla fine anche di Leopard ci ha fatto vedere poche cose nuove di cui molte a solo scopo “scenico”.
    Le app per iPhone sono una farsa!
    Applicazioni che potrai usare solo rimanendo online! niente di installabile e scaricabile… con quello che costano le connessioni gprs da noi… e poi è assurdo che l’unica porta aperta che lascia è quella di applicazioni web 2.0 e poi mi fai un cellulare solo gprs…
    Per i giochi… io ho una visione del personal computer senza giochi. :P
    E poi al massimo con l’ingresso/ritorno di EA e ID ha semplicemente detto ai piccoli sviluppatori di giochi di farsi da parte, visto i colossi che tornano in pompa magna ;) Ok una battutaccia ^__^ però se fossi un piccolo sviluppatore mi roderebbe un po’ :(

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • Denis

    Leopard looks like … Vista
    se conoscete l’inglese questo è un punto di vista “interessante” su quanto mostrato al WWDC (spero che quello che ha scritto sia uno scherzo!)
    http://blogs.zdnet.com/microsoft/?p=505

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.canguri.org rello

    Concordo con Gg per quanto riguarda le applicazioni sull’iPhone. Steve Jobs ha presentato come una feature (applicazioni web) quella che in realta’ e’ una lacuna (assenza di un SDK per applicazioni iPhone). Non credo prorpio che gli sviluppatori presenti a San Francisco abbiano gradito.
    D’altro canto e’ anche vero che difficilmente un prodotto alla versione 1.0 arrivi anche con un SDK bello e pronto. Credo che Apple si sia concentrata sul porting di OSX per iPhone. In futuro magari vedremo un SDK, chissa….. Pero’ in questo caso Steve avrebbe fatto meglio ad ammettere che per il momento non e’possibile sviluppare applicazioni di terze parti per iPhone e che ci avrebbero lavorato nei prossimi mesi.
    Inoltre Gg si riferisce a tutto il 2007 e non solo alla WWDC quando dice che Apple non si e’ “occupata” molto dei suoi computer. In effetti al MacWorld di Gennaio non c’e’ stata menzione di nessun nuovo mac e gli annunci dei mesi successivi hanno riguardato solo piccoli hardware upgrade.
    E’ inutile nascondersi, Apple e’ stata impegnata totalmente in quello che Steve crede sia un prodotto rivoluzionario (e secondo me lo e’) e chiave Apple: l’iPhone. Tutta queste energie spese sull’iPhone hanno anche fatto slittare Leopard ad Ottobre.
    Una volta rilasciato l’iPhone e passata una fase di assestamento, credo che vedremo una serie di nuovi mac nonche’ il nuovo Mac OS X.

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.mactutorials.it/ Olivs

    Gg ma che WWDC hai visto?
    I workshop aperti per iPhone non sono altro che aperture verso applicazioni di terze parti. I giochi implicano altri sviluppatori, mi sembra che tu abbia perso di vista cosa sia il WWDC. Poi è ovvio che se presentava qualcosa d'altro e di nuovo eravamo ancora più stupiti. Negli ultimi anni Intel a parte sono arrivati solo iPod…

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0