bookmark bookmark
Olivs On aprile - 22 - 2008
Share/Condividi

La calibrazione della batteria dei MacBook e dei MacBook Pro serve per mantenere alto il loro rendimento e la loro capacità.

Ecco in pochi passi come fare:

  1. Attaccare alla rete il portatile e caricare al massimo la batteria, ovvero fin quando il colore del connettore non diventa verde e l’icona della batteria nella barra dei menù indica che la batteria è carica.
  2. Lasciare che la batteria rimanga così carica per almeno due ore. Ovviamente il computer in questo lasso di tempo se viene utilizzato deve rimanere collegato alla rete elettrica per evitare che la batteria si scarichi.
  3. Scollegare l’alimentatore dal computer acceso e utilizzarlo solo con la batteria fino a quando il livello di carica è prossimo allo zero, ovvero fin quando non apparte l’avvertimento a schermo che avvisa che la batteria deve essere ricaricata.
  4. Continuare ad utilizzare il computer o lasciarlo acceso fin quando non va in Sleep. Anche in questo caso prima che questo accada salvate il vostro lavoro e chiudete tutte le applicazioni!
  5. Spegnere il computer o lasciarlo in sleep per almeno cinque ore.
  6. Ricollegare il computer alla rete elettrica e lasciarlo attaccato finchè la batteria non è completamente carica. Durante questo periodo è possibile utilizzare il portatile.

Se questa procedura viene fatta ogni due mesi la batteria mantiene più a lungo tutte le sue funzionalità. Se l’utilizzo del MacBook o del MacBook Pro non è frequente, allora conviene ricalibrare la batteria almeno una volta al mese.

Ovviamente se si dispone di più di una batteria la calibrazione deve avvenire con la stessa frequenza anche per quella di scorta!

fonte: Apple

Categorie: hardware
  • denis

    Colgo l’occasione del tuo interessante articolo per porti una domanda: staccare la batteria quando si usa a lungo il portatile attaccato alla rete elettrica è utile per la vita della batteria? Te lo chiedo perché conosco persone che lo fanno.

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • http://www.mactutorials.it Olivs

    Magari una volta poteva tornare utile, oggi non ne vedo alcuna utilità! La batteria collegata si “consuma” così poco che non ne vale la pena

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  • denis

    Grazie mille per aver risolto un mio dubbio :)

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0